Loader

Senegal

Senegal

La regione della Casamance è una zona potenzialmente molto produttiva, ma che sta purtroppo subendo un impoverimento dovuto ad avvenimenti climatici e politici.

Verso questa regione, infatti, considerata fino a pochi anni fa il granaio del Senegal, si è accesa l’attenzione sia a causa di un lacerante conflitto causato dai movimenti separatisti che ha prodotto centinaia/migliaia di morti, sia a causa di un fenomeno ambientale che sta producendo la desertificazione di territori fertili, attraverso la penetrazione del cuneo salino dell’Oceano Atlantico lungo il fiume Casamance.

Questo problema ha acceso l’attenzione di studiosi del clima e dei territori, oltre a quella di numerose ONG del mondo. I Care, dal canto suo, su sollecitazione dell’associazione Diamoral e della FACE (Federazione delle Associazioni dei Casamanesi in Europa), ha promosso e partecipato come partner a progetti contro la salinizzazione, cofinanziati dalla Regione Veneto e dalla Tavola Valdese.

Tali progetti hanno visto l’impegno di numerosi volontari di I Care e di Diamoral sia in Italia che in Casamance, producendo studi, ricerche, tesi di laurea e micro opere per arginare la salinizzazione, come dighe realizzate secondo tecniche tradizionali ma anche attraverso il partenariato nella costruzione di dighe ed impianti idrogeologici per arginare il grave fenomeno. Il principale progetto per combattere questo dannoso fenomeno naturale è il Progetto DeltaMed, attualmente in corso ed in evoluzione.

Ma I Care sostiene diversi progetti in questa zona, come “Vivere la terra è possibile”, per la ristrutturazione ed il rilancio di un importante liceo agricolo; “Atelier des femmes”, che impegna le donne senegalesi nel ciclo di produzione di beni agricoli ed alimentari.

Progetto
"Un’opportunità per Diafar Santo"

  • Enti e associazioni impegnate o che hanno espresso disponibilità a collaborare: ASDCL Associazione Senegalese Per Lo Sviluppo Delle Comunità Locali (A.S.D.C.L.) “Per un’Emigrazione al Servizio del Cosviluppo” di Fossalta di Piave, I Care, F.A.C.E., Diamoral, Liceo Agricolo di Bignona, Comune di Bemet (Casamance – Senegal), Comune di Fossalta di Piave.
  • Partner principale in loco: Cooperativa Diassine
  • Localizzazione: Villaggio di Diafar Santo (Casamance Senegal)
  • Obiettivi progetto: Avviare un’attività di imprenditoria nel settore agricolo ed attuare un intervento di formazione in agricoltura per la popolazione locale, anche indirizzando le produzioni verso la certificazione biologica.

Progetto
"Acqua e vita per Kathiamba"

Progetto sviluppato in sostituzione di precedente progetto per altra area della Casamance e denominato Salviamo la valle di Bandijkaki.
  • Enti e associazioni impegnate o che hanno espresso disponibilità a collaborare: F.A.C.E. – FEDERAZIONE DI ASSOCIAZIONI DI CASAMANCE ALL’ESTERO – FEDERATION DES ASSOCIATIONS CASAMANCAISES DE L’EXTERIEUR (in particolare la sezione italiana) con sede a Vittorio Veneto, I Care, Consulta dell’Associazionismo Culturale Vittoriese (Vittorio V.to), Comune di Vittorio Veneto, Comune di Diegoune (Casamance Senegal), Liceo Agricolo di Bignona (Casamance Senegal), Associazione Famiglie Rurali di Vittorio Veneto
  • Partner principale in loco: Comitato per lo sviluppo economico di Kathiamba
  • Localizzazione: Diegoune (Casamance Senegal), in particolare il quartiere di Kathiamba.
  • Obiettivi Progetto: migliorare l’approvvigionamento in acqua potabile per il quartiere di Kathiamba e quartieri vicini intervenendo sulle strutture (pozzi, serbatoi e rete di distribuzione) ed integrando l’intervento con attività di formazione sulla gestione della risorsa acqua (gestione strutture, igiene e sanità correlate all’uso dell’acqua, uso acqua in agricoltura)
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.