Loader

Progetto “M.A.D.A.M.E.”

Progetto “M.A.D.A.M.E.”

Il progetto M.A.D.A.M.E., acronimo di Mutuo Aiuto di Donne e Associazioni Migranti per l’Emancipazione, si pone l’obiettivo di favorire e consolidare percorsi di autonomia economica e inclusione socio/culturale di gruppi di donne immigrate, provenienti da vari paesi dell’Africa e residenti da diversi anni in Veneto.
Si intende valorizzare il tessuto associativo già presente sul territorio che comprende associazioni costituite ufficialmente, gruppi informali, gruppi di mutuo aiuto come le Tontine (nazioni francofone), AJO (Aree Anglofone), e Dart (Marocco), ma anche per mantenere vive tradizioni e culture.

Accanto ad associazioni aderenti al progetto come Solidarietà a Colori, storica associazione di donne immigrate di Treviso e Liguey Djem Kanam, Associazione di promozione sociale di donne senegalesi di Conegliano, l’iniziativa coinvolge diversi soggetti, tra cui Carpe Vitam, Amore Charity Organization, l’Ass. And Ligguey e diversi gruppi Tontine di Burkina Faso, Costa d’Avorio e Senegal.

Nella prima fase di realizzazione del progetto il coinvolgimento delle donne immigrate sarà finalizzato ad un lavoro di sensibilizzazione, a favorire percorsi di formazione, a sostenere esperienze aggregative e di raccolta fondi, alla promozione di opportunità di lavoro ed emancipazione.
Il progetto si concluderà con una Mostra di Maschere africane gestita da Mohamed Ba, griot e attore senegalese, che illustrerà il significato delle varie maschere dando particolare attenzione ed evidenza al ruolo delle donne nelle fasi di passaggio della vita: nascita, adolescenza, matrimonio, parto, gioia, dolore, lutto, morte. La Mostra, prevista dal 4 all’8 maggio 2022, permetterà di far conoscere le modalità di mutuo aiuto praticate nelle comunità di immigrati, dare evidenza alle esperienze di inclusione sociale ed emancipazione, favorire rapporti di collaborazione con enti del terzo settore disponibili a sostenere percorsi di formazione e autonomia delle donne immigrate partecipanti al progetto.

Il progetto è cofinanziato da Unione Europea e Regione Veneto, nell’ambito dell’iniziativa IMPACT-VENETO, finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – FAMI 2014-2020.

volantino_MADAME

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.