Loader
 

Ludobus

Il progetto “1, 2, 3… Ludobus” consiste in una ludoteca viaggiante che stimola la creatività e la capacità di giocare dei bambini di tutte le età, che porta sempre con sé giochi e attrezzature, colori, musica e ogni sorta di materiale e idee per costruire e inventare.

Il progetto “1, 2, 3… Ludobus” consiste in una ludoteca viaggiante che stimola la creatività e la capacità di giocare dei bambini di tutte le età, che porta sempre con sé giochi e attrezzature, colori, musica e ogni sorta di materiale e idee per costruire e inventare.

Gli educatori propongono giochi e attività che hanno lo scopo di favorire la socializzazione, di prevenire il disagio con interventi diretti sui più giovani e di rivitalizzare gli spazi quotidiani nei quartieri più periferici promuovendo occasioni di incontro e gioco tra i giovani, partecipando a manifestazioni di Associazioni o Enti pubblici e realizzando interventi nelle scuole di ogni grado su temi come il gioco, le diversità culturali e le specificità individuali.

Gli interventi del Ludobus possono essere richiesti da enti pubblici, enti locali (province o comuni), associazioni (di volontariato, culturali, sportive, pro loco), comitati, istituti scolastici, enti territoriali, centri di aggregazione, parrocchie e oratori, cooperative, aziende e privati.

Gli interventi di animazione sono programmati in collaborazione con il  soggetto Committente, si svolgono in luoghi accessibili al pubblico (aree verdi, parchi gioco, piazze, cortili scolastici, centri commerciali), prevalentemente e preferibilmente all’aperto e sono inseriti in progetti socio-educativi, manifestazioni o eventi particolari.

In base alle attività previste, al contesto e alla durata dell’intervento è garantito un adeguato numero di operatori qualificati e una congrua dotazione di attrezzature e materiali.

Per informazioni e richieste, contattare il seguente indirizzo email

Il Ludobus aderisce ad Ali per Giocare, l’associazione dei ludobus italiani nata in modo che potessero riconoscersi, scambiarsi informazioni ed esperienze.

Progetto sostenuto
con i fondi otto per mille
della Chiesa Valdese
(Unione delle chiese metodiste e valdesi)