Loader

Rete soccorso

l progetto persegue l’obiettivo di consolidare l’organizzazione di una rete di sostegno rivolta alle famiglie del territorio allo scopo di accompagnarle in percorsi di uscita dalla povertà e valorizzare al contempo il lavoro svolto dai volontari nella gestione del Centro distribuzione viveri.

Gli interventi sono finalizzati a:

  • strutturare uno sportello come Centro di ascolto e assistenza;
  • migliorare la raccolta di generi alimentari e di beni di prima necessità;
  • allargare la distribuzione a oltre 400 famiglie e potenziare la consegna a domicilio per rispondere ad un aumento di questo tipo di servizio;
  • consolidare la rete di partner, anche attraverso la definizione di accordi di collaborazione;
  • formare alcuni volontari come “case manager” in grado di intervenire in determinate situazioni di crisi e predisporre percorsi di uscita dalla povertà personalizzati.

Le attività riguardano in particolare:

Assistenza e ricerca percorsi di uscita dalla povertà

  1. Assistenza e sostegno alle famiglie con figli in età scolare, anche con la fornitura di sussidi informatici
    per la formazione a distanza (DAD);
  2. Assistenza e accompagnamento nella presentazione di problematiche familiari e personali agli Uffici
    competenti (Servizi sociali, Questura, Prefettura, Polizia Urbana, Tribunali, Commissioni Territoriali, Agenzie per l’Impiego, Patronati, Organizzazioni Sindacali e di Categoria);
  3. Assistenza nella ricerca di lavoro: redazione CV e certificazione delle competenze (formali e non),
    segnalazione delle opportunità offerte da Agenzie interinali, Centri per l’Impiego, Organizzazioni di
    Categoria, per conoscenza diretta o per segnalazioni da parte di altri soggetti;
  4. Assistenza nella ricerca di soluzioni di alloggio economicamente sostenibili e nella definizione di
    condizioni di credito compatibili anche con azioni di sensibilizzazione per la costituzione di Fondi di garanzia pubblico/privati per favorire l’adozione di incentivi economico-fiscali a favore di proprietari disponibili ad affittare a persone che non hanno contratti di lavoro a tempo indeterminato o in condizioni economiche comunque precarie;
  5. Attivazione di un servizio di consulenza sulla legge 3/2012 sull’indebitamento incolpevole e per prestiti di modesta entità a fronte di particolari emergenze (bollette per energia elettrica, gas, rate di affitto scadute) sollecitando, a questo fine, forme di credito bancario compatibili con i bilanci familiari.

[read more]

Si tratta di un’iniziativa, avviata da ottobre 2009, con la gestione di un Centro distribuzione viveri e altri beni di prima necessità presso i locali di Viale Francia, 24, ottenuti in locazione dall’ATER di Treviso. I viveri raccolti dai volontari provengono dalla Fondazione Banco Alimentare di Udine e da eccedenze alimentari offerte da industrie alimentari, aziende agricole, dal Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso, da supermercati e panifici.

Attualmente al Centro distribuzione si rivolgono mediamente 150/200 famiglie per 2 volte al mese come servizio generale e per 3 /4 giorni alla settimana per consegne individuali o su appuntamento.
Durante l’emergenza Coronavirus è stato attivato un servizio di consegna a domicilio che in poche settimane ha coinvolto oltre 30 famiglie.
I rappresentanti delle associazioni e dei gruppi che aderiscono all’iniziativa si rivolgono settimanalmente al Centro distribuzione di Viale Francia per ritirare i pacchi viveri da consegnare a famiglie indigenti seguite direttamente.
I delegati della Comunità Rom Sinti Caminanti ritirano ogni 10/15 giorni viveri per decine di gruppi familiari di varie province del Veneto: Treviso, Venezia, Padova, Vicenza.
L’emergenza Coronavirus, a partire dalla metà del mese di febbraio, ha moltiplicato le richieste di aiuto, ma ha anche prodotto un sensibile aumento di donatori e di persone disponibili a collaborare.
L’esperienza dell’emergenza e l’evidenza che la crisi economica coinvolge sempre più persone sollecitano la revisione delle attività relative a:

  • Reperimento di beni di prima necessità (generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, articoli per la pulizia della casa, vestiario ecc.) attraverso le reti del territorio (Banco Alimentare di Udine, Emporio della Solidarietà di Montebelluna, Mercato Ortofrutticolo, , aziende agricole. supermercati, panifici, caseifici, fornitori e donatori del territorio);
  • Analisi della situazione familiare e personale degli indigenti, raccolta e aggiornamento dei dati in
    collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni e con la rete di Associazioni di volontariato, di Immigrati e delle Comunità religiose di ogni orientamento;
  • Gestione del magazzino nei locali di Viale Francia e presso altri spazi idonei (stoccaggio, igienizzazione, manutenzione delle attrezzature);
  • Preparazione e distribuzione di pacchi viveri differenziati secondo il calendario programmato, ma
    anche in risposta a situazioni di emergenza e urgenza;
  • Raccolta dei dati relativi ai donatori e a quanto periodicamente distribuito;
  • Cura dei rapporti i con i donatori attraverso comunicazioni possibilmente dirette.

[/read]